Scopo del Progetto
Ormai da molti anni sono state effettuate iniziative di sensibilizzazione dei ragazzi in età scolare alle problematiche della attivazione precoce dei soccorsi alle persone colpite da una crisi cardiaca e dell’utilizzo del defibrillatore semi-automatico da parte di personale non sanitario in caso di arresto cardiaco.
Si ritiene che i ragazzi abbiano da una parte una particolare facilità ad apprendere abilità e schemi di comportamento adeguati e dall’altra la giusta sensibilità per contribuire a diffondere la cultura del soccorso precoce sul territorio.
La nostra iniziativa, “PROGETTO RITARDO EVITABILE NELLE SCUOLE” ha avuto per scopo la sensibilizzazione dei ragazzi alla tematica della chiamata precoce del 118 in caso di dolore toracico sospetto per attacco cardiaco.
Fasi dell’Iniziativa
L’iniziativa si è svolta nell’anno scolastico 2012-2013 e si è sviluppata attraverso le seguenti fasi:
a. Interventi in classe con una relazione sul tema del ritardo evitabile
b. Realizzazione da parte dei ragazzi di un disegno che illustrasse i messaggi principali della campagna
c. Esposizione dei disegni in occasione dei altre iniziative rivolte a ridurre il ritardo evitabile
a. Interventi in classe
Aspetti organizzativi degli interventi:
– L’invito è stato rivolto alle Scuole secondarie di primo grado della Provincia di Lodi.
– Ogni intervento si rivolgeva ad una o due classi (fino ad un massimo di 50 ragazzi contemporaneamente). La durata di ogni intervento è stata di 90 minuti circa.
– Sono stati raggiunti complessivamente circa 800 studenti in scuole distribuite in tutto il territorio lodigiano.
Lezione sul ritardo evitabile:
– L’infarto miocardico e le complicazioni più frequenti all’esordio dell’infarto
– Come si attiva il 118 e come interviene il 118
– Come si cura una persona con infarto miocardico acuto
– L’importanza di scegliere la strategia più efficace per attivare i soccorsi in caso di dolore toracico: il “ritardo evitabile”
– Dimostrazione sull’utilizzo del DAE
b. Realizzazione dei disegni sui temi presentati in classe
– Abbiamo ritenuto che il breve percorso formativo realizzato con gli interventi potesse lasciare una traccia più forte se integrato con la seconda fase del progetto, la realizzazione di un disegno sui temi presentati in aula.
– Si è chiesto ai ragazzi di preparare un disegno da esporre in occasione della manifestazione “Quattro piazze per il cuore” e che potesse essere inserito in depliant e manifesti del progetto ritardo evitabile
– Tipologie disegni: abbiamo proposto:
I. Realizzazione di un disegno artistico di contenuto narrativo. Ad esempio rappresentare la persona col dolore e raccontare il comportamento dei familiari-amici, oppure l’arrivo del 118.
II. Realizzazione di un manifesto che comprendesse uno slogan accompagnato da un’immagine sintetica che lo esplicasse visivamente.
c. Esposizione dei disegni
I disegni sul ritardo evitabile sono stati esposti al pubblico in occasione di una manifestazione “Quattro piazze per il cuore” in ognuno dei quattro centri in cui si è svolta (Lodi, Sant’Angelo Lodigiano, Casalpusterlengo e Codogno).
Inoltre i disegni sono tuttora esposti a rotazione sul maxi schermo presente all’ingresso dell’Ospedale di Lodi