Attività di prevenzione sul territorio
Defibrillazione sul Territorio
Acquisizione e distribuzione sul territorio di defibrillatori semiautomatici e diffusione della cultura della defibrillazione precoce. In particolare l’associazione supporta tutta l’attività di addestramento del personale non sanitario all’uso dei defibrillatori con corsi BLSD.
Maggiori InformazioniRitardo Evitabile
Sensibilizzazione alla chiamata precoce del 118 in caso si avvertano i sintomi d’esordio dell’infarto miocardico. L’associazione ha realizzato insieme ai Rotary Club la campagna di sensibilizzazione “Quattro piazze per il cuore” che si è tenuta nell’anno 2013 nella Provincia di Lodi. Inoltre ha effettuato interventi nelle scuole medie con il progetto ritardo evitabile nelle scuole.
Maggiori InformazioniPrevenzione e Screening
Progetti di prevenzione e screening dei fattori di rischio cardiovascolare.
L’associazione ha realizzato iniziative di sensibilizzazione e di screening della popolazione in diversi Comuni del lodigiano.
Maggiori InformazioniAttività in collaborazione con la USC Cardiologia di Lodi
Progetti di ricerca ed intervento
Collaborazione con l’USC di Cardiologia di Lodi in progetti di ricerca ed intervento relativi alla malattie cardiovascolari. Nel 2013 l’associazione ha contribuito allo studio dei fattori che influenzano il ritardo decisionale dei pazienti quando avvertono i sintomi dell’infarto miocardico.
Acquisto di apparecchiature
Reperimento di contributi economici per l’acquisto di apparecchiature diagnostiche cardiologiche. Negli anni passati sono stati donati un sistema di monitoraggio telemetrico che ha permesso di introdurre l’attività di monitoraggio continuo per tutti i ricoverati in Cardiologia; un lettoergometro per effettuare esami ecocardiografici da sforzo; un elettrocardiografo ed un ecocardiografo.
Borsa di studio
Borsa di studio per uno Psicologo presso l’USC di Cardiologia di Lodi dal 2000 al 2013.
L’attività dello Psicologo ha reso possibili le seguenti attività:
– interventi di educazione alla salute finalizzati alla prevenzione della malattia coronarica e dello scompenso cardiaco ed alla adesione corretta alle cure;
– interventi di tipo psicologico rivolti ai pazienti ed ai loro familiari.
Corsi di ginnastica riabilitativa
Un’attività fisica moderata e costante riduce il sovrappeso, contribuisce a controllare la pressione arteriosa, i livelli di colesterolo ed il diabete e porta sostanziali benefici a tutto l’organismo, in particolare nelle persone affette da malattia coronarica.
L’associazione Roberto Malusardi – Amici del Cuore – Onlus, organizza corsi di ginnastica riabilitativa per pazienti con malattia coronarica.
Maggiori Informazioni